lunedì 13 maggio 2013

Come trovare le rime giuste

Se vi è mai capitato di tradurre o scrivere poesie e filastrocche o di comporre canzoni, forse vi siete ritrovati con una rima sulla punta della lingua che si rifiutava ostinatamente di uscire. In questi casi è molto utile avere sotto mano un rimario.

Su Internet se ne trovano diversi, ma in genere hanno il difetto di elencare le parole tutte in fila senza distinguere tra nomi, aggettivi e verbi, cosa che a volte risulta piuttosto utile. Il rimario di Virgilio.it risolve questo problema fornendo i risultati suddivisi per categoria grammaticale: basta inserire la parola che vogliamo rimare e cliccare su "Trova". Il suo difetto è che, se i risultati sono tanti, saranno mostrati solo i primi in ordine alfabetico, perciò la ricerca risulterà incompleta.

Wordle: fa rima con

Altre volte può far comodo che la nostra rima abbia un dato numero di sillabe, ad esempio quando stiamo utilizzando una metrica fissa: in questo caso si può consultare Rimador, selezionare la lingua, inserire solo le ultime lettere da rimare, cliccare su "Cerca rime" e poi su "Vedi sillabe in una riga". Così facendo il sito suddividerà le parole trovate in base al numero di sillabe.

Se per caso vi fossero utili le rime con i nomi di località italiane, potete visitare Rima-con, tenendo presente che i risultati non vengono suddivisi in categorie di alcun tipo.

Un difetto comune a tutti i rimari che abbiamo consultato è che non tengono conto del punto in cui cade l'accento della parola, ma solo delle ultime lettere che la compongono: stando a questi siti, ad esempio, amore fa rima con femore, mentre in realtà la prima parola è piana e la seconda, sdrucciola.

E se state scrivendo o traducendo in una lingua straniera? Rimador offre il servizio anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e altre lingue, così come Rimas.

Buone rime a tutti!

L'immagine è stata creata con Wordle.

2 commenti:

  1. un altro sito molto buono per trovare rime con cui mi trovo molto bene è www.rimario.org

    ha un database con moltissimi termini, è praticamente impossibile non trovare una rima

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio,
    grazie per la segnalazione!
    Lo abbiamo aggiunto ai Preferiti e lo useremo alla prossima occasione.
    A presto!

    RispondiElimina