NEWS/

Fresco di stampa, il volume voluto, curato e tradotto da noi che raccoglie testi poco noti (alcuni inediti) di George Orwell, Autobiografia per sommi capi (Mattioli 18815). Seguiamo passo passo l'autore a partire dal primo saggio della raccolta, in cui descrive l'agghiacciante ambiente del collegio inglese in cui è cresciuto, per poi andare con lui in Birmania, sul fronte della guerra civile spagnola e tanto altro. Accompagnati dal suo stile ironico ma impietoso, verissimo e a tratti dolente di fronte alle ingiustizie del mondo.

Vai alla rassegna stampa.






Che ci piaccia o no, non possiamo fare a meno di porci delle domande sui tempi che stiamo vivendo. Con La fine delle epidemie il grande esperto di virus Jonathan Quick prova a darci una risposta definitiva, suggerendo anche una soluzione esemplare per la sua semplicità e fattibilità. Ve la lasciamo scoprire nelle pagine del volume, ma siamo certe che vi farà saltare sulla sedia.




Per sentirsi a cavallo di una bici anche se non ci possiamo muovere, ecco la nostra antologia di grandi classici sulle gioie e i dolori dell'andare in bicicletta, Dell'andare in bicicletta e altre divagazioni. Il secondo volume della collana diventata ormai un classico dopo Del camminare e altre distrazioni: questa volta illustrazioni di Fabio Consoli.





Dedicato a chi vuole esplorare nuovi percorsi spirituali ma non solo. In questo piccolo libro, La via della pace interiore, l'autore racconta l'esperienza vitale del Budda, raccogliendo i propri pensieri per poi rendere al lettore una riflessione sul significato del suo messaggio. Ideale in questi tempi strani.




E ora un tuffo nella Singapore degli anni Trenta per seguire le avventure degli inglesi che si confrontano con le difficoltà della convivenza con gli abitanti del luogo ma anche dell'imminente invasione di Singapore da parte dei giapponesi. Uno sguardo nuovo sul colonialismo, con le sue idiosincrasie, i suoi lati grotteschi e la falsità dei rapporti umani: La presa di Singapore costituisce l'ultimo volume della trilogia dedicata al tema da J.G. Farrell.






Si è concluso il primo Progetto di mentorato di STRADE, il sindacato dei traduttori editoriali: abbiamo partecipato anche noi come tutor a sostegno di giovani traduttori. E ci saremo anche nella seconda edizione che partirà nell'autunno del 2021.