NEWS/

La più bella notizia di quest'anno a livello professionale è che abbiamo vinto uno dei Premi speciali per la traduzione del Ministero della Cultura 2021: leggi la motivazione sul sito del Ministero. 







Dal 23 settembre al 15 ottobre siamo state ospiti della Casa della Letteratura e della Traduzione di Sofia, su invito della Next Page Foundation. Un momento di scambio molto proficuo che ci ha permesso di allargare le nostre conoscenze, avviare nuovi contatti professionali e personali e... imparare a leggere il cirillico.







L'attesissimo romanzo di un'autrice cult del Novecento, Le luci della terra di Gina Berriault. Il suo bisturi continua a sezionare i sentimenti umani con una poeticità sorprendente, creando pagine di una bellezza da togliere il fiato.






Questo non è l'ennesimo volume sulla pandemia, ma un testo imprescindibile di un autore che negli anni ci ha insegnato tanto, Michael Greger. Ritroviamo anche in questo libro il suo stile semplice abbinato a una prassi scientifica estremamente rigorosa, con cui l'autore ci spiega, ricerche alla mano, come possiamo sopravvivere a una pandemia.






Ecco il volume voluto, curato e tradotto da noi che raccoglie testi poco noti (alcuni inediti) di George Orwell, Autobiografia per sommi capi (Mattioli 18815). Seguiamo passo passo l'autore a partire dal primo saggio della raccolta, in cui descrive l'oppressione del collegio inglese in cui ha studiato, per poi andare con lui in Birmania, sul fronte della Guerra civile spagnola, in Marocco e in tanti altri luoghi ancora, sempre accompagnati dal suo stile ironico ma impietoso, dal suo sguardo lucidissimo e a tratti dolente di fronte alle ingiustizie del mondo.

Vai alla rassegna stampa





È in pieno svolgimento il secondo Progetto di mentorato di STRADE, il sindacato dei traduttori editoriali: anche quest'anno partecipiamo come mentori a sostegno di giovani traduttori.