GIORNALISMO/

Da oltre vent'anni scriviamo a quattro mani articoli per giornali e riviste e pubblichiamo saggi introduttivi ai volumi che traduciamo e articoli su traduzione e editoria. 

Alessandra, che è giornalista dal 2002, ha iniziato scrivendo articoli, inchieste e reportage per AcerAlbaAuto OggiflaNews Gardenia, per poi avviare una collaborazione con alcune testate del gruppo Mondadori, tra cui Donna Moderna e Tu Style; ha lavorato per diversi anni come addetta stampa del Centro Studi Cetacei del Museo di Scienze Naturali di Milano. 
In particolare si è occupata per 10 anni, con inchieste e approfondimenti, del disastro diossina di Seveso e di altre emergenze ambientali, di cultura, teatro, fotografia, giardini storici e attualità.
 
Da qualche anno collaboriamo in maniera continuativa con varie testate, tra cui due del Gruppo San Paolo:

TERRAsanta

Per questa rivista cartacea scriviamo: 
  • reportage di viaggio legati ai luoghi da noi visitati in Italia e all'estero
  • una rubrica pluriennale sui viaggi letterari in Terra Santa di grandi autori e personalità della storia: leggine qualcuno
  • servizi sulle più celebri reliquie d'Italia: leggi quello dedicato al Volto Santo di Manoppello pubblicato sul n. 4/2024 di TERRAsanta
  • reportage sulle chiese del Giubileo legate alle sante patrone d'Europa e Dottori della Chiesa
Gli articoli sono corredati dalle foto di Alessandra.




Avvenire
Collaboriamo con il quotidiano Avvenire per il quale scriviamo reportage di viaggio dai vari luoghi che visitiamo, raccontando quali sono le sfide che la Chiesa cattolica si trova ad affrontare e corredandoli con le foto di Alessandra. Eccone qualcuno:




Jesus

Tra le collaborazioni più importanti, quella con il bel mensile di approfondimento Jesus, per il quale abbiamo realizzato, tra gli altri, un reportage sulla comunità Jenisch svizzera (Gli Jenisch, spirito nomade in terra elvetica) e un servizio sull'eremo delle Stinche.
Credere

Intensa anche la collaborazione con il settimanale del gruppo San Paolo Credere: per loro scriviamo reportage di viaggio dal mondo, tra cui un reportage dalla Spagna (sul monastero dell'Escorial), oltre ad articoli su argomenti vari, tra cui uno sul medico di stanza a Lourdes incaricato di verificare le guarigioni inspiegate.




Altre collaborazioni giornalistiche
Abbiamo lavorato all'opera collezionabile a fascicoli C'era una volta la lira (2012-13), realizzata da Poste Italiane e Bolaffi per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Ogni fascicolo è stato stampato in 60.000 copie.
Abbiamo contribuito anche all'opera collezionabile a fascicoli Coltelli d'autore, 60 uscite, edito da Hachette nel 2014-15, e a Dinky Toys, 70 uscite, edita da DeAgostini (2016-2018).


Saggi introduttivi

Spesso amiamo occuparci anche della curatela dei testi che traduciamo, proponendo agli editori introduzioni, note alla traduzione e apparati che aiutino il lettore a decifrare meglio contenuti, dinamiche e stile degli autori. Qui riportiamo un elenco dei numerosi saggi introduttivi che abbiamo scritto:



Articoli su traduzione e editoria