mercoledì 16 giugno 2010

Stressati? Forse è la troppa informazione


Proviamo a guardarla da un altro punto di vista: se siamo stressati, forse è anche perché ogni giorno il nostro cervello viene bombardato da 34 Gigabyte di informazione... per avere l'idea di quanto sia, basti pensare che per memorizzare il tutto ci vorrebbe un quinto del disco rigido del nostro portatile.

Il dato compare in How Much Information?, un rapporto della University of California a San Diego (potete scaricarlo integralmente qui).
Altro dato? Rispetto al 1980, l'incremento del volume di informazioni è pari al 350%! I responsabili sono la grafica dei pc (55%) e la tv ad alta definizione (35%), ma se consideriamo invece il tempo che dedichiamo a ciascun mezzo di comunicazione, la tv è in testa con 4,9 ore al giorno, seguita da radio (2,2) e pc (1,9).

Per noi che passiamo tutta la giornata al computer, le cose non vanno certo meglio: dev'essere per questo che dopo il lavoro sentiamo il bisogno di spazi (possibilmente) verdi e aperti e di silenzio.

Dato che il trend non farà che salire, il cervello dovrà adeguarsi oppure costringerci a pause sempre più rigeneranti...
voi cosa ne pensate?

(foto di Jens Langner reperibile qui)

2 commenti:

  1. Ciao,

    per me non ci sono scuse, c’e’ troppa roba inutile. Le edicole non vendono – come presumo ci si aspetti da loro - consapevolezza quotidiana a basso costo, bensi’ spacciano dosi massicce di cellulosa rettificata al solo scopo di ottenebrare le volonta’ dei facenti uso e il taglio e’ pure pessimo.

    Google News – che e’ il crocevia da cui passano quasi tutti i consumatori di notizie on line – e’ la bancarella del “fuori tutto!” su cui espongono migliaia di ripubblicatori di mestiere che ripetono ogni giorno, con grande professionalita’, centinaia di notizie indegne di questo nome; se copincolli ci sei, altrimenti ciccia.

    Il resto della mia prognosi sull'eccesso d'informazione e'qui:

    http://tnepd.blogspot.com/2010/12/392-modi-per-dirti-le-morta.html

    Spero di aver contribuito al dibattito. Se cosi' non fosse... pardon.

    TNEPD

    RispondiElimina
  2. Ciao TNEPD,
    grazie per aver segnalato il tuo post!
    In effetti oltre al bombardamento di informazioni grafiche da parte di tv e computer, anche i contenuti che rimbalzano sempre uguali dai giornali alla rete alla tv contribuiscono al sovraccarico quotidiano del nostro cervello...
    Forse dobbiamo imparare a essere più selettivi nei confronti dell'informazione, il che richiede molta disciplina...
    A presto

    RispondiElimina