venerdì 29 gennaio 2010

Fotografi da (ri-)scoprire: Ansel Adams

foto paesaggio ansel adams
Ansel Adams è un fotografo statunitense, morto nel 1984, che ha realizzato immagini imperdibili di paesaggi americani in bianco e nero.

A 14 anni scoprì il parco nazionale Yosemite e da allora, innamorato della natura, realizzò foto visionarie del West ritrovando i ricordi e le emozioni di quel primo viaggio.

Utilizzava una tecnica di sua creazione, il "sistema zonale": lavorando sulla pellicola, riusciva a creare effetti di luce più o meno intensa nelle aree desiderate.
Le sue foto infatti risultano limpide, scabre, percorse da lampi di luce e drammatizzate da zone d'ombra a volte così cupe da sembrare quasi nere.

La foto di Ansel Adams, intitolata The Tetons and the Snake River (1942), è reperibile qui

2 commenti:

  1. ansel adams e' un fotografo che ipnotizza.
    il problema viene quando ti svegli: hai voglia di appendere la macchina al chiodo.
    mentre, immodestamente, penso che potrei anche riuscire fare un b/n come horst, newton o mapplethorpe, adams l'ho trovato sempre un modello inarrivabile.
    piu' che un maestro, un dio.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, riprendere la natura in bianco e nero è davvero difficile, ma è un po' come svelare un lato nascosto che a volte passa inosservato perché i colori appagano l'occhio immediatamente... Io (Alessandra) ci sto lavorando da tempo e tengo sempre vicine le foto di Adams, anche se so che non lo raggiungerò mai!
    Buone foto e a risentirci.

    RispondiElimina