Il nostro penultimo libro è la biografia di Oskar Schindler che abbiamo pubblicato nel 2024 in occasione dei cinquant'anni dalla sua morte: leggi i dettagli. Vai alla presentazione sul sito dell'editore Leggi la scheda del libro Leggi un estratto. Scrivere questa biografia è stato un viaggio di avvicinamento a una personalità piena di luci e di ombre, un uomo che nella sua umanità "difettosa" è stato in grado di compiere giorno dopo giorno, per anni, un'impresa che pochissimi altri hanno avuto il coraggio di tentare: salvare la vita degli ebrei minacciati dalle leggi e dalla crudeltà naziste. Anche Schindler si era iscritto al partito nazista nel 1938 ed era stato un agente dell'Abwehr, il servizio segreto della Wehrmacht, contribuendo a organizzare l'invasione della Polonia, ma a partire dal 1942 cercò con ogni mezzo di aiutare gli ebrei che lavoravano nella sua fabbrica, prima a Cracovia e poi a Brünnlitz, dove anche sua moglie Emilie svolse un ruolo fondamentale. Per questo gli Schindler sono stati riconosciuti Giusti tra le Nazioni dallo Yad Vashem e la loro storia merita di essere conosciuta non solo nella versione necessariamente semplificata e romanzata del celebre film di Spielberg, ma anche nei dettagli storici più accurati. |
Flumen racconta per immagini, grazie alle foto di Alessandra, un poetico viaggio in bicicletta sul Po alla ricerca di ciò che resta del passato e delle tracce di bellezza ancora oggi presenti sulle rive del grande fiume d'Italia. Con il taccuino di viaggio di Francesca e i testi del geografo culturale Davide Papotti dell'Università di Parma. |
Prendendo spunto da vari episodi, personaggi e luoghi insoliti in cui ci siamo imbattute durante un lungo viaggio in ex Jugoslavia, raccontiamo quello che abbiamo scoperto di queste terre ricche di contraddizioni. Un libro per chi è curioso di capire. |
Turistica
I nostri libri di viaggio sono profondamente legati alle nostre passioni: camminare, possibilmente su percorsi spirituali come il Cammino di Santiago, e andare in bicicletta sulle piste ciclabili d'Europa. Così sono nati i volumi editi da Àncora e dedicati ai pellegrinaggi a piedi (pubblicati all'interno di due collane da noi dirette, Itinerari e Itinerari Mini), e le guide di Ediciclo sull'Olanda in bicicletta e la Ciclovia del Danubio.
Accanto a questi abbiamo pubblicato tre volumi e un e-book dedicati ai fari del mondo, altra nostra passione, e alcuni libri legati all'esplorazione del territorio: da quello di Orsigna, la valle dell'Appennino tosco-emiliano amata dal giornalista Tiziano Terzani, alle Marche e ai suoi itinerari francescani.
Graphic novel
Scrivere la sceneggiatura di un graphic novel è stata per noi un'esperienza nuova ed entusiasmante. Il nostro debutto è dedicato alla vicenda di Seveso e della fuoriuscita della nube tossica di diossina che colpì la Brianza il 10 luglio 1976. Perché proprio Seveso? Alessandra se ne è occupata per 8 anni all'interno della Fondazione milanese creata per studiare l'evento.
Libri e progetti fotografici
Da qualche anno diamo voce anche a un'altra passione, quella della fotografia, spesso lavorando a progetti che ci coinvolgono in prima persona, con l'idea di dare il nostro contributo alla riflessione su argomenti importanti. Sono nati così il volume sulla figura di don Lorenzo Milani e il percorso didattico sulla Shoah, accanto ad altri libri legati all'esplorazione di forme e architetture.
Se vuoi vedere le immagini dei progetti fotografici, vai al sito di fotografia di Alessandra.
Saggi e linguistica
In questa sezione la parte del leone la fa sicuramente il nostro volume-inchiesta su Harry Potter, che ha venduto oltre 13.000 copie e nel 2019 è uscito in terza edizione aggiornata.
Abbiamo anche pubblicato qualche volume di linguistica inglese su argomenti delicati come i Phrasal Verbs o compendi per lo studio, tra cui il celebre Dizionario.
Libri di educazione ambientale
Ci occupiamo di ambiente da 30 anni, è un tema che ci è sempre stato molto a cuore e al quale abbiamo dedicato molta parte del nostro lavoro. Alessandra in particolare ha lavorato per una Fondazione di studio e ricerca della Regione Lombardia come referente interna per il "caso Seveso" e ha curato il coordinamento editoriale e la pubblicazione di diversi libri, tra cui il volume "Misteriosambiente", che ha avuto due edizioni ed è stato distribuito in oltre 100.000 copie agli studenti delle scuole lombarde. L'impegno congiunto in tema di sensibilizzazione su ambiente e crisi climatica prosegue anche oggi con il primo e finora unico festival in Italia interamente dedicato alla letteratura e altre narrazioni sul cambiamento climatico, i Climate Fiction Days.