Il nostro ultimo libro è la biografia di Oskar Schindler che abbiamo scritto in occasione dei cinquant'anni dalla sua morte: leggi i dettagli. Vai alla presentazione sul sito dell'editore Legg la scheda del libro Leggi un estratto |
Flumen racconta per immagini, grazie alle foto di Alessandra, un poetico viaggio in bicicletta sul Po alla ricerca di ciò che resta del passato e delle tracce di bellezza ancora oggi presenti sulle rive del grande fiume d'Italia. Con il taccuino di viaggio di Francesca e i testi del geografo culturale Davide Papotti dell'Università di Parma. |
Prendendo spunto da vari episodi, personaggi e luoghi insoliti in cui ci siamo imbattute durante un lungo viaggio in ex Jugoslavia, raccontiamo quello che abbiamo scoperto di queste terre ricche di contraddizioni. Un libro per chi è curioso di capire. |
Turistica
I nostri libri di viaggio sono profondamente legati alle nostre passioni: camminare, possibilmente su percorsi spirituali come il Cammino di Santiago, e andare in bicicletta sulle piste ciclabili d'Europa. Così sono nati i volumi editi da Àncora e dedicati ai pellegrinaggi a piedi (pubblicati all'interno di due collane da noi dirette, Itinerari e Itinerari Mini), e le guide di Ediciclo sull'Olanda in bicicletta e la Ciclovia del Danubio.
Accanto a questi abbiamo pubblicato tre volumi e un e-book dedicati ai fari del mondo, altra nostra passione, e alcuni libri legati all'esplorazione del territorio: da quello di Orsigna, la valle dell'Appennino tosco-emiliano amata dal giornalista Tiziano Terzani, alle Marche e ai suoi itinerari francescani.
Graphic novel
Scrivere la sceneggiatura di un graphic novel è stata per noi un'esperienza nuova ed entusiasmante. Il nostro debutto è dedicato alla vicenda di Seveso e della fuoriuscita della nube tossica di diossina che colpì la Brianza il 10 luglio 1976. Perché proprio Seveso? Alessandra se ne è occupata per 8 anni all'interno della Fondazione milanese creata per studiare l'evento.
Libri e progetti fotografici
Da qualche anno diamo voce anche a un'altra passione, quella della fotografia, spesso lavorando a progetti che ci coinvolgono in prima persona, con l'idea di dare il nostro contributo alla riflessione su argomenti importanti. Sono nati così il volume sulla figura di don Lorenzo Milani e il percorso didattico sulla Shoah, accanto ad altri libri legati all'esplorazione di forme e architetture.
Se vuoi vedere le immagini dei progetti fotografici, vai al sito di fotografia di Alessandra.
Saggi e linguistica
In questa sezione la parte del leone la fa sicuramente il nostro volume-inchiesta su Harry Potter, che ha venduto oltre 13.000 copie e nel 2019 è uscito in terza edizione aggiornata.
Abbiamo anche pubblicato qualche volume di linguistica inglese su argomenti delicati come i Phrasal Verbs o compendi per lo studio, tra cui il celebre Dizionario.
Libri di educazione ambientale
Ci siamo occupate tanto anche di ambiente, argomento per noi molto importante. Tra le pubblicazioni principali, il volume "Misteriosambiente" (due edizioni, di cui Alessandra ha curato il coordinamento editoriale) diffuso in oltre 100.000 copie presso le scuole lombarde.