Il nostro ultimo libro è la biografia di Oskar Schindler che abbiamo scritto in occasione dei cinquant'anni dalla sua morte: leggi i dettagli. Vai alla presentazione sul sito dell'editore Leggi la scheda del libro Leggi un estratto |
Scrivere questa biografia è stato un viaggio di avvicinamento a una personalità piena di luci e di ombre, un uomo che nella sua umanità "difettosa" è stato in grado di compiere giorno dopo giorno, per anni, un'impresa che pochissimi altri hanno avuto il coraggio di tentare: salvare la vita degli ebrei minacciati dalle leggi e dalla crudeltà naziste.
Anche Schindler si era iscritto al partito nazista nel 1938 ed era stato un agente dell'Abwehr, il servizio segreto della Wehrmacht, contribuendo a organizzare l'invasione della Polonia, ma a partire dal 1942 cercò con ogni mezzo di aiutare gli ebrei che lavoravano nella sua fabbrica, prima a Cracovia e poi a Brünnlitz, dove anche sua moglie Emilie svolse un ruolo fondamentale.
Per questo gli Schindler sono stati riconosciuti Giusti tra le Nazioni dallo Yad Vashem e la loro storia merita di essere conosciuta non solo nella versione necessariamente semplificata e romanzata del celebre film di Spielberg, ma anche nei dettagli storici più accurati.
Flumen racconta per immagini, grazie alle foto di Alessandra, un poetico viaggio in bicicletta sul Po alla ricerca di ciò che resta del passato e delle tracce di bellezza ancora oggi presenti sulle rive del grande fiume d'Italia. Con il taccuino di viaggio di Francesca e i testi del geografo culturale Davide Papotti dell'Università di Parma. |
Prendendo spunto da vari episodi, personaggi e luoghi insoliti in cui ci siamo imbattute durante un lungo viaggio in ex Jugoslavia, raccontiamo quello che abbiamo scoperto di queste terre ricche di contraddizioni. Un libro per chi è curioso di capire. |
Turistica
Graphic novel
Libri e progetti fotografici
Da qualche anno diamo voce anche a un'altra passione, quella della fotografia, spesso lavorando a progetti che ci coinvolgono in prima persona, con l'idea di dare il nostro contributo alla riflessione su argomenti importanti. Sono nati così il volume sulla figura di don Lorenzo Milani e il percorso didattico sulla Shoah, accanto ad altri libri legati all'esplorazione di forme e architetture.
Se vuoi vedere le immagini dei progetti fotografici, vai al sito di fotografia di Alessandra.
Saggi e linguistica
In questa sezione la parte del leone la fa sicuramente il nostro volume-inchiesta su Harry Potter, che ha venduto oltre 13.000 copie e nel 2019 è uscito in terza edizione aggiornata.
Abbiamo anche pubblicato qualche volume di linguistica inglese su argomenti delicati come i Phrasal Verbs o compendi per lo studio, tra cui il celebre Dizionario.