LIBRI

Il bastone e la conchiglia 
Guida pratica e spirituale al Cammino di Santiago

Àncora Editrice, Milano [2007] 2010 - pp. 192
Dopo aver percorso a piedi il Cammino di Santiago e aver fatto l'esperienza dell'hospitalero (cioè gestire un rifugio per pellegrini), abbiamo scritto questa guida con tutti i dettagli per organizzare il viaggio e preparare lo zaino, e tutte le informazioni utili tappa dopo tappa. Nello scrivere questa parte ci siamo chieste: come possiamo far sì che l'esperienza dei pellegrini sia più confortevole possibile per quanto riguarda gli aspetti pratici del viaggio? Abbiamo così fornito tutte le informazioni che noi stesse avremmo voluto trovare in una guida del Cammino.

Completano il volume una panoramica storica sul pellegrinaggio a Santiago, in modo che il lettore possa comprenderne le radici, e una selezione di libri e siti per saperne di più, visto che dopo l'esperienza del Cammino in genere si ritorna con la voglia di approfondire la conoscenza e di confrontarsi sull'argomento con altre persone.

Presentato alla Fiera del libro di Francoforte del 2007, il volume ha esaurito la prima tiratura ed è uscito in seconda edizione nell'aprile 2010, con indicazioni aggiornatissime sui nuovi albergue aperti lungo il cammino. Inoltre, nuovi box, curiosità e approfondimenti.

Leggi la scheda su Amazon
Leggi le recensioni di Corsera - Eco di Bergamo - La Nazione - Provincia Pavese
Vai al servizio del Tg2
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi



A piedi sulla Via Francigena
Dal Gran San Bernardo a Roma

Àncora Editrice, Milano 2009 - pp. 192 
Dopo aver percorso a piedi il tratto italiano della Via Francigena, che parte dal Gran San Bernardo e raggiunge la tomba dell'apostolo Pietro a Roma, abbiamo raccolto in questa guida tutte le informazioni utili per i pellegrini intenzionati a scoprire questo cammino millenario. Oltre agli approfondimenti storici e artistici, nel volume troverete tutti gli accorgimenti per preparare il viaggio, la descrizione dettagliata delle tappe e 89 cartine del percorso.

Leggi la scheda su Amazon
Vai al servizio del Tg2 punto.it
Leggi un commento di TrekkingItalia e le recensioni su Madre (pag. 1 - 2 - 3) e su Sesia
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi




Shoah - Conoscere per non dimenticare

Edizioni Terra Santa, Milano 2015 - 25 pannelli 50x70
27 gennaio 1945: le truppe sovietiche liberano il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo il genocidio perpetrato dai nazisti. I 25 pannelli di questa mostra, suddivisa in quattro sezioni, forniscono un quadro delle ragioni ideologiche e delle tappe storiche che portarono alla Shoah, mostrano come gli ebrei affrontarono gli anni delle persecuzioni e la vita quotidiana nei campi di concentramento e tanto altro ancora. Un invito alla riflessione perché eventi del genere non si ripetano più. Leggi tutto.

A cura di Francesca Cosi (testi) e Alessandra Repossi (fotografie). Consulenza storica di Bruno Segre.

Guarda un paio di pannelli: 1 - 2
Leggi i contenuti del progetto: 1 - 2
Scarica la locandina della presentazione del 20 gennaio 2016 a Milano
Leggi la notizia e il commento dell'Ansa
Leggi la recensione su Terra Santa




Il caso Seveso 
Era un caldo sabato di luglio

BeccoGiallo, Padova 2016 - pp. 112
Quarant'anni fa, il 10 luglio 1976, a Seveso e dintorni una nube tossica contenente diossina fuoriusciva dallo stabilimento Icmesa: abbiamo raccontato questa catastrofe ambientale sceneggiando un graphic novel illustrato da Sara Antonellini, con una prefazione di Massimiliano Fratter della Direzione del Bosco delle Querce.

Leggi la scheda su Amazon
Guarda le tavole.
Leggi la recensione del Venerdì di Repubblica, di Internazionale, della Nazione, del Cittadino di Monza e Brianza e della rivista online Vorrei.
Radio 3, Radio Popolare e Radiorizzonti hanno trasmesso una nostra intervista. Antonio Sarti ne parla sul blog Montenapoleoneweb.




La memoria dei luoghi 
Sulle tracce di don Lorenzo Milani

Àncora Editrice, Milano 2015 - pp. 112
Che cosa rimane di don Milani a 60 anni dalla fondazione della scuola di Barbiana? Per scoprirlo abbiamo realizzato un suggestivo viaggio fotografico alla scoperta dei luoghi di don Lorenzo, tra Firenze, Montespertoli, Calenzano e Barbiana, raccogliendo anche le testimonianze inedite dei suoi allievi.
Testi di Francesca Cosi e fotografie di Alessandra Repossi.

Leggi la scheda su Amazon
Ecco una galleria di foto tratte dal volume
Leggi la recensione su la Lettura del Corriere della Sera e sulla Domenica del Sole24ore; leggi anche gli articoli di Michele Smargiassi (Repubblica) e Lucia Agati (La Nazione). Leggi l'intervista di Emmaus





Urban Shapes

Settegiorni Editore, Pistoia 2011 - pp. 32
In questo volume fotografico, Alessandra cerca di togliere il superfluo alla città per cogliere la vera natura delle forme urbane, rappresentate in dettagli quasi macro.

"Le foto di Alessandra sono come Alessandra: una carta velina che freme al minimo incresparsi dell'aria. Un luogo di accoglienza, un moto di assenso. Una ricezione. Se dovessi dire quale operazione dell'arte eseguono, sceglierei la messa in scena della percezione: quella più attenta, accurata, che riconosce e rispetta i limiti tra il dentro di sé e il fuori di sé." (dalla prefazione di Paola Loreto)

Ecco una galleria di foto tratte dal volume.



Progetto Leonardo - Gruppo E

Edizioni A Est dell'Eden, Milano 2016 - pp. 254
Il catalogo del percorso fotografico che il Gruppo E, collettivo di cui Alessandra ha fatto parte nel biennio 2015-2016, ha realizzato sulla figura di Leonardo da Vinci.

Il testo comprende anche un focus sull'opera fotografica di Alessandra a cura di Alessandro Baito.

Guarda alcune foto del progetto.





Loreto. L'altra metà di Nazaret

di Giuseppe Santarelli
Edizioni Terra Santa, Milano 2016 - pp. 176
Alessandra ha contribuito a questo volume storico con un servizio fotografico, effettuato all'interno della basilica di Loreto, che costituisce l'impianto iconografico del libro. Sua anche la foto di copertina.


Leggi la scheda su Amazon






Itinerari francescani nelle Marche e nel Montefeltro

Edizioni Terra Santa, Milano 2016 - pp. 176
Dopo l'Umbria, le Marche e il Montefeltro furono tra le zone più battute da san Francesco durante le sue predicazioni. Questo volume, illustrato dalle foto di Alessandra, ti permetterà di scoprire i luoghi citati nei testi più antichi del francescanesimo e di apprezzare le bellezze naturali e artistiche di borghi e vallate poco battute dal turismo di massa.


Leggi la scheda su Amazon

La guida ha raggiunto il 14° posto dei libri più venduti di IBS nella categoria Guide a musei e siti storici

Leggi il servizio su Il Resto del Carlino (inserto "Il piacere della lettura") pagina 1 - pagina 2





Sulle tracce di sant'Agostino
A piedi da Genova a Pavia. Guida pratica e spirituale

Àncora Editrice, Milano 2012 - pp. 150 (con credenziale)
Il primo testo che ricostruisce il cammino storico di sant'Agostino secondo le testimonianze delle fonti. In questa nuova guida storico-spirituale, percorriamo il cammino dedicato a questo importante santo e padre della Chiesa, seguendo i passi del corteo guidato da re Liutprando che, nel 725 circa, accompagnò le spoglie di sant'Agostino da Genova alla chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia, dove sono tuttora custodite in una magnifica Arca marmorea.

Nel volume troverete un ricco apparato storico-spirituale sul cammino, la descrizione completa del percorso storico e di una variante escursionistica in quota, oltre a spunti di meditazione, dettagli pratici per organizzare il viaggio, guida alla lettura e all'ascolto dei più interessanti testi, musica, film e siti sul cammino e sulla figura del santo. In più, abbiamo inserito nel volume la credenziale necessaria al pellegrinaggio.

Leggi la scheda su Amazon
Leggi il servizio più recente e un altro articolo
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi



I cammini del pane
Guida pratica e spirituale ai pellegrinaggi eucaristici

Àncora Editrice, Milano 2011 - pp. 128
Nell'Anno Eucaristico 2011, ecco il nuovissimo testo che raccoglie i principali pellegrinaggi eucaristici d'Italia: itinerari brevi e lunghi, da compiere a piedi o in auto, adatti ai grandi camminatori e alle famiglie. Il testo giusto per conoscere la storia, a volte sorprendente, dei miracoli eucaristici italiani.
Nel volume troverete un'introduzione storico-religiosa, il racconto di ogni singolo miracolo, spunti di meditazione e dettagli pratici per organizzare il viaggio. In appendice, una guida alla lettura dei testi più interessanti sui miracoli eucaristici e ai siti di approfondimento.


Leggi la scheda su Amazon
Leggi un commento di Terrasanta.Net
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi



Da pellegrini sui Sacri Monti
Guida pratica e spirituale

Àncora Editrice, Milano 2010 - pp. 224 
Questo volume è dedicato ai Sacri Monti, complessi devozionali fondati a partire dal XV secolo come luoghi di pellegrinaggio alternativi alla Terra Santa. Il volume, prima guida completa alla scoperta delle «piccole Gerusalemme d’Italia», contiene tutti i dettagli per organizzare la visita ai 9 complessi di Piemonte e Lombardia inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con l'indicazione del percorso devozionale che porta al Santuario e in cima al monte.
In più, abbiamo anche inserito una guida storico-artistica e le schede dettagliate di 11 Sacri Monti minori d’Italia. Infine, box, curiosità e approfondimenti.

Leggi la scheda su Amazon
Guarda il booktrailer
Guarda la videointervista su La6Tv (dal minuto 12:30 alla fine)
Leggi le recensioni di AvvenireRepubblica - Eco di Terrasanta
Leggi altri dettagli sul blog
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi



La Via degli Abati
A piedi sulle orme di san Colombano. Guida pratica e spirituale

Àncora Editrice, Milano 2013 - pp. 106
Il nostro pellegrinaggio più recente riguarda la Via degli Abati, una variante della Via Francigena che da Pavia si discosta dal tracciato principale per raggiungere Bobbio (sede dell'abbazia di San Colombano) e ricongiungersi poi con la VF a Pontremoli.
Oltre al consueto testo storico introduttivo sulla figura del santo, nel libro troverete box, curiosità, approfondimenti e la credenziale necessaria per il viaggio. Con questo volume si inaugura la collana Itinerari Mini, che raccoglierà testi sui pellegrinaggi brevi.


Leggi la scheda su Amazon
Leggi le recensioni: RAI radio 1, Libertà, Buon viaggio Italia, Banca di Piacenza
Vai alla pagina facebook Cammini e pellegrinaggi di Cosi e Repossi



Fari d'Europa
Guida alla scoperta dei fari di Italia, Francia, Spagna e Croazia

Magenes Editoriale, Milano 2008 - pp. 296
Storia e architettura, luci e lanterne, vita dei guardiani, letteratura, cinema, arti visive e tutte le informazioni per scoprire i fari: il primo libro che raccoglie tutto quello che c'è da sapere su questo argomento, con oltre 500 immagini.
Una guida ricchissima che vi accompagnerà nella visita ai 300 fari più spettacolari d'Europa, in un viaggio di scoperta attraverso Italia, Francia, Spagna e Croazia. Con uno scritto di Francesca Cuojati.

Leggi la scheda su Amazon
Leggi la recensione di Tibicon
Leggi "Le regole del buon guardiano di faro"
Ascolta le interviste di Radio Capital del 12 settembre 2014 (dal minuto 2.55 al 27) e del 13 gennaio 2015 (dal minuto 38.33 alla fine)



Dormire in un faro
Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo (1: Europa - 2: Africa, America e Australia)

Magenes Editoriale, Milano 2010 - pp. 190 e pp. 160 
Dopo il primo libro dedicato alla storia, tecnica e vita nei fari, con la collaborazione di Francesca Soldavini abbiamo selezionato per voi gli oltre 150 fari del mondo dove trascorrere una vacanza indimenticabile e li abbiamo raccolti in 2 volumi, il primo dedicato all'Europa e il secondo al resto del globo.
Troverete tutte le informazioni per raggiungere i fari, prenotare l'alloggio e scoprire le bellezze dei dintorni, oltre a tantissime foto a colori.

Leggi la scheda su Amazon (vol. 1 - vol. 2)
Leggi una presentazione
Leggi le recensioni di: Libreria internazionale Il Mare, Chronica, Città Nuova - Terre nomadi
Ascolta le interviste di Radio Capital del 12 settembre 2014 (dal minuto 2.55 al 27) e del 13 gennaio 2015 (dal minuto 38.33 alla fine)



Orsigna, terra di confine
Storia, tradizioni e leggende di una valle nascosta

Settegiorni Editore, Pistoia 2008 e 2011 - pp. 142 
Nuova edizione aggiornata e ampliata del libro dedicato al paese dell'Appennino tosco-emiliano che Tiziano Terzani definiva il suo "ultimo amore". Il volume racconta la storia e le tradizioni della valle d'Orsigna in 6 percorsi di scoperta del territorio: dall'itinerario della castagna e dei mulini a quello della pastorizia, fino al sentiero di Tiziano che porta all'Albero con gli occhi. Tra i nuovi contenuti, alcune pagine sul film La fine è il mio inizio, girato a Orsigna e tratto dall'ultimo libro di Terzani, e una lunga scheda ragionata sugli affreschi ottocenteschi rinvenuti nella chiesa di Sant'Atanasio.

Leggi la recensione dell'Informatore (Unicoop Firenze) e le presentazioni de La Nazione e della Provincia di Pistoia
Se sei interessato all'acquisto del volume, scrivi a info@cosierepossi.com



Orsigna, gli affreschi ritrovati
Tre secoli di arte e storia nella chiesa di Sant'Atanasio


Settegiorni Editore, Pistoia 2010 - pp. 96 
In anteprima, il volume documenta con testo e immagini esclusive il lungo lavoro di riscoperta degli affreschi ottocenteschi del pittore pistoiese Bartolomeo Valiani, riportati alla luce nella chiesa di Sant’Atanasio all’Orsigna. Nel libro, la storia degli affreschi perduti si intreccia al racconto dell'evoluzione della parrocchia, che abbiamo ricostruito grazie a un paziente lavoro di ricerca in numerosi archivi (tra cui quelli della Curia di Pistoia, della Chiesa di Sant'Atanasio e della Biblioteca Forteguerriana).

Leggi la scheda su Amazon




Bicicletta
Piccola guida alla vita sui pedali

Astræa Editrice, Bologna 2010 - pp. 160
Modelli e tipologie, i marchi storici, campioni e circuiti, le curiosità e le nuovissime tendenze. E poi sicurezza, storia e musei, piccola manutenzione e le escursioni più belle. In un volumetto da portare sempre con sé, tutto ciò che c'è da sapere sulla bicicletta, con box e curiosità.

Leggi la scheda su Amazon
Leggi una recensione del Secolo XIX






Ciclovia del Danubio 2
In bicicletta da Vienna a Budapest

Ediciclo, Portogruaro (VE) 2014 - pp. 162
In sella alla bici costeggiando il fiume più lungo d'Europa dall'Austria all'Ungheria, alla scoperta di piccoli borghi suggestivi e di tre grandi capitali europee: Vienna, Bratislava e Budapest.
Il libro ideale per una vacanza diversa ma adatta a tutti, per fare sport in mezzo alla natura. Oltre al testo, tantissime foto di Alessandra, mappe accurate del percorso e decine di box con curiosità e approfondimenti.


Leggi la scheda su Amazon





Olanda in bicicletta
Le più belle piste ciclabili tra città d'arte, canali e tulipani


Ediciclo, Portogruaro (VE) 2016 - pp. 131
Pedalando lungo i 300 km di questa ciclovia si attraversano le città più affascinanti dell'Olanda per arte, storia e tradizioni: dalla capitale Amsterdam a Gouda, celebre per il suo formaggio, dalla Delft delle ceramiche bianche e azzurre all'Aia con i suoi musei. E se partite tra marzo e maggio, non perdetevi la fioritura dei tulipani al Keukenhof, che con i suoi 7 milioni di bulbi è il giardino più grande del mondo nel suo genere. Con cartine aggiornate, le foto di Alessandra e tantissime informazioni utili.

Leggi la scheda su Amazon
Leggi la recensione su L'Ovetto di Colombo, Hai voluto la bici?




Guida completa alla saga di Harry Potter

Antonio Vallardi Editore, Milano 2008; nuova edizione 2016 - pp. 374
Un libro che svela tutti i segreti, le curiosità e i retroscena del mago più celebre del mondo: le fonti mitologiche della saga, i personaggi più importanti, gli strumenti dell'apprendista stregone, notizie dal set dei film di Harry Potter, le location delle pellicole, la biografia di J.K. Rowling, libri, siti e videogiochi su Harry Potter, oltre a un glossario di pozioni, incantesimi e creature. Aggiornato nel 2016 con le novità sullo spettacolo teatrale, la sua sceneggiatura e il nuovo film Animali fantastici e dove trovarli.
La nostra guida è al terzo posto nella classifica dei libri più venduti di IBS, categoria narrativa/guide.

Leggi la scheda su Amazon
Guarda i commenti dei lettori su Anobii
Ascolta l'intervista su GiratempoWeb (selezionare GP n. 030)




Potterologia: dieci as-saggi dell'universo di J.K. Rowling 

Camelopardus Editrice, Este (PD) 2011 Nuova edizione 2015 - pp. 150
Se pensavate che la saga di Harry Potter non avesse più niente da dire vi sbagliavate. In questo volume i principali esperti italiani del mondo di Harry Potter regalano agli appassionati dieci saggi nuovi di zecca, per assaporare il mondo di Harry e capire, con nuove chiavi di lettura, quanto possa insegnare sulla vita una serie di libri (non solo) per ragazzi.
Il libro ha anche uno scopo benefico: gli incassi delle vendite, infatti, sono interamente devoluti alla Fondazione Theodora, che con i suoi dottori Sogni assiste i bambini ospedalizzati applicando la "terapia del riso" del medico americano Patch Adams.

Leggi la scheda su Amazon
Scarica il comunicato stampa
Vai al blog di Potterologia
Guarda i booktrailer [1 - 2]
Leggi le recensioni: IO come autore - Portus
Guarda i commenti dei lettori su Anobii



Phrasal verbs

Antonio Vallardi Editore, Milano 2008 - pp. 282
Un libro fondamentale per utilizzare correttamente i phrasal verbs inglesi: più di 3000 verbi fraseologici raggruppati in 800 verbi principali, elencati in ordine alfabetico per una consultazione più agile. Oltre 6000 significati e altrettanti esempi tratti dalla lingua quotidiana, affiancati da traduzione italiana. Inoltre, un apparato con i più comuni verbi fraseologici americani e l'indicazione dei registri d'uso. 


Leggi la scheda su Amazon



L'inglese in 3000 parole

Antonio Vallardi Editore, Milano 2004 - pp. 212
Suddivise in 400 voci alfabetiche, il libro contiene le 3000 parole inglesi principali. completano il volume modi di dire, esempi d’uso e frasi idiomatiche, affiancati da traduzione italiana.



Leggi la scheda su Amazon





Dizionario italiano-inglese

Antonio Vallardi Editore, Milano 2006 - pp. 1560 
Un dizionario Inglese-Italiano-Inglese completo, affidabile e di semplice consultazione. Chiaro nella struttura delle voci, contiene tantissimi significati, esempi, traducenti, fraseologia idiomatica, neologismi e termini specialistici. L'ideale per qualunque esigenza di studio e lavoro: con oltre 75.000 voci e 250.000 accezioni, presenta il vantaggio di avere, per ogni lemma, sillabazione e trascrizione fonetica, varianti in American English e voci gergali. In più, troverete una valida appendice con: manuale di grammatica inglese, come costruirsi il curriculum vitae, sigle e abbreviazioni, luoghi e abitanti.





Inglese perfetto

Antonio Vallardi Editore, Milano 2012 - pp. 214
Una guida fondamentale per conoscere il lessico di base della lingua inglese. Esempi d’uso, frasi idiomatiche, i modi di dire aggiornati e più usati che permettono di cavarsela nelle situazioni più comuni.

Il volume, parte della collana 'perfetti', è di rapida e facile consultazione ed è studiato per aiutare i lettori ad arricchire velocemente il proprio vocabolario.






Seveso 20 anni dopo
Dall'incidente al Bosco delle Querce

Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Milano 1998 - pp. 208
Più di 30 anni fa accadeva il drammatico incidente alla fabbrica ICMESA, destinato a portare all'attenzione del mondo il nome del comune più colpito: Seveso. Questo libro, realizzato con la Fondazione che venne creata appositamente dalla Regione Lombardia per studiare il caso e sviluppare conoscenze in grado di evitarne altri simili in futuro, ripercorre la vicenda. Un accurato resoconto giorno per giorno, completato da un'analisi del contesto, un approfondimento sulla sostanza "diossina", i convegni e gli studi della Fondazione e il testo della prima Direttiva europea in materia di rischio tecnologico.

Scarica il volume in italiano e in inglese



Misteriosambiente
Viaggio alla scoperta dell'ambiente in cui vivi

Carthusia Edizioni, Milano [2001] 2002 - pp. 200
Un libro per conoscere le problematiche ambientali in modo divertente ma scientificamente rigoroso. Gli undici capitoli trattano in modo sintetico le più attuali tematiche ambientali, dal clima a suolo e acqua, dalla biodiversità a rifiuti, energia, OGM, rischi tecnologici e sviluppo sostenibile. Corredano il volume un fumetto introduttivo (che si conclude a fine lettura), casi studio, tabelle, sperimentazioni e disegni.

Leggi una presentazione




Educare alla sostenibilità ambientale

Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Milano 2005 - pp. 52
Un piccolo manuale dedicato al mondo della scuola, concepito come strumento operativo per accompagnare docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado in un percorso di conoscenza e studio della sostenibilità ambientale. Una vera e propria guida che trasforma i lettori in protagonisti per una maggiore sostenibilità.

Scarica il volume


Di parco in parco

Carthusia Edizioni, Milano 2003 - pp. 48
Il volume fa parte della campagna di educazione ambientale rivolta alle scuole elementari e medie che aderiscono al Programma Didattico Sistema Parchi della Regione Lombardia.
La guida presenta il Sistema Parchi e propone otto attività da svolgere in classe dopo l'uscita nel parco. Oltre al testo principale, il volume contiene box di approfondimento, curiosità e pagine informative di educazione ambientale.