lunedì 15 settembre 2014

Vuoi accedere gratuitamente a milioni di articoli e libri online?

Puoi farlo con eLibrary USA, un sito ricchissimo del governo americano che riunisce oltre 40 banche dati.

Tra queste vi sono l'Encyclopedia Britannica, alcune risorse per chi vuole imparare l'inglese, oltre 1000 documentari su temi sociali, numerose ricerche sull'ambiente e molto altro, su tantissimi argomenti diversi.
Ma soprattutto, per chi come noi si occupa di libri, il sito offre cinque database imperdibili:
  • Academic OneFile contiene 40 milioni di articoli accademici su temi vari, tra cui arte e letteratura, pubblicati dal 1980 a oggi, per lo più in inglese. Gli articoli sono liberamente scaricabili.
  • ebrary è una raccolta di oltre 50.000 volumi editi in anni recenti, in inglese, spagnolo e portoghese. Il punto interessante è che, pur essendo testi ancora coperti dal diritto d'autore, sul sito è possibile scorrerli per intero; è addirittura permesso scaricarli in Pdf per un massimo di 96 pagine (e conservarli per sempre) oppure ricevere il file per intero (ma solo per 14 giorni). 
  • Fuente Académica è l'equivalente di Academic OneFile, solo che raccoglie articoli pubblicati in Spagna, Portogallo e America Latina.
  • Jstor è un noto database di articoli accademici, molto consultato nelle università di tutto il mondo, nel quale sono digitalizzate oltre 50 milioni di pagine.
  • Literature Resource Center mette a disposizione articoli di critica letteraria e saggi biografici tratti da 360 riviste.
  • LitFinder consente di accedere a oltre 150.000 testi letterari liberamente scaricabili in Pdf e in molti casi anche sotto forma di audiolibro.
E per risparmiare tempo quando si fanno le ricerche, è possibile consultare più banche dati contemporaneamente da questa pagina del sito.

Molte di queste banche dati sono accessibili solo a pagamento.
C'è però un'eccezione: se ci si iscrive a uno degli American Spaces e American Corners del mondo, tutte queste risorse sono disponibili gratis.
In Italia i punti in cui ci si può iscrivere sono due: la stupenda biblioteca San Giorgio di Pistoia e l'Associazione Italo Americana del Friuli Venezia Giulia a Trieste, alle quali bisogna presentarsi di persona. In brevissimo tempo si riceve per email una password per entrare nell'area riservata del sito e a quel punto non resta che navigare nella messe di libri, articoli e informazioni che ci viene regalata.

Insomma, per noi è una risorsa eccezionale, che vale un viaggio a Pistoia! Se per caso vuoi venire a iscriverti, faccelo sapere: ti accompagneremo volentieri.
Buone ricerche! 

Ringraziamo Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, per aver avviato questa preziosa collaborazione con l'ambasciata degli Stati Uniti.

La foto è di Aureusbay, rilasciata con licenza Creative Commons.

Nessun commento:

Posta un commento