mercoledì 23 gennaio 2013

Come sarà il dizionario del futuro? Guarda il video

Che cos'è davvero un dizionario? Come lo si potrebbe migliorare?
Nel 2007 la lessicografa americana Erin McKean, cofondatrice del sito che ospita il dizionario online Wordnik, ha cercato di rispondere a queste domande con una brillante TED Conference (il video, che trovate qui sotto, è in inglese con i sottotitoli in italiano).

Nel tipico stile oratorio americano, che intrattiene, diverte e fornisce spunti al tempo stesso, ha parlato per un quarto d'ora delle parole, di come i dizionari cartacei siano costretti a limitarne il numero per motivi di spazio e delle possibili soluzioni offerte dal web a questo problema.

 

Tra le sue definizioni più divertenti, quella di polisemia: "l'abitudine di certe parole ingorde di prendersi più di un significato".

Dopo aver guardato il video, abbiamo messo il suo dizionario monolingua di inglese Wordnik tra i preferiti: oltre ai significati riporta i contesti d'uso, l'audio della pronuncia e non solo: di ogni parola sono anche disponibili sinonimi e contrari, lemmi usati nello stesso contesto, rime, altre parole che nella loro definizione contengono quella cercata, immagini che la illustrano... tutti strumenti utili per traduttori, studenti e amanti della lingua inglese.

Erin McKean tiene anche un blog di lessicografia, Lasers Optional, e ha formulato una legge di Murphy per i revisori, detta "legge di McKean": "Qualsiasi correzione del testo di un altro conterrà almeno un errore di grammatica, ortografia o battitura".

Grazie a Mike Farrell per aver segnalato il video sul forum di discussione dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti!

Nessun commento:

Posta un commento