giovedì 16 dicembre 2010

Scaricare e-book gratis? Ecco i siti per farlo (legalmente)

(Post aggiornato nel giugno 2017

Vi ricordate Fahrenheit 451 (romanzo di Ray Bradbury e film di Truffaut)? In un futuro ipotetico in cui la lettura è reato, i vigili del fuoco hanno il compito di snidare e bruciare i pochi libri nascosti nelle case dei dissidenti, in modo da distruggere per sempre la letteratura.

Oggi con il web non sarebbe più possibile: esistono ormai tanti siti che mettono a disposizione ebook gratuiti di tutti i generi, che potete scaricare liberamente su pc, tablet, cellulare o lettore ebook. Vi segnaliamo di seguito i più importanti.

Book burning

Partiamo dai siti che offrono testi gratuiti in italiano presentandovene uno poco noto: BibIt, il sito della Biblioteca Italiana ospitato dall'Università La Sapienza.
Qui trovate circa 1700 volumi rappresentativi della nostra tradizione letteraria dal Medioevo al Novecento, tutti visualizzabili in html. Questi ebook sono gratuiti perché i loro autori sono morti da più di 70 anni, perciò le loro opere sono adesso di pubblico dominio.

Passiamo adesso a un sito che ha una lunghissima storia: nata nel 1994, LiberLiber è una delle prime biblioteche pubbliche online realizzate nel nostro paese.
A oggi i suoi volontari hanno digitalizzato oltre 3500 volumi, tutti scaricabili in pdf, rtf o txt, ma non ci sono solo ebook: LiberLiber offre anche un'audioteca da cui è possibile scaricare gratuitamente audiolibri e una sezione musicale con più di 6000 brani.

Ultimo arrivato in Italia, ma ugualmente multimediale, è Media Library OnLine, un sito che mette in rete le biblioteche italiane offrendo il prestito digitale di ebook, musica e audiolibri, quotidiani e periodici, immagini e video, per un totale di oltre 572.000 oggetti digitali di libera consultazione, tra cui più di 100.000 e-book.
Il prestito avviene online, 24 ore su 24, sotto forma di streaming o download a tempo (da 15 giorni a un mese). Prima però bisogna procurarsi username e password di accesso al sito presso la propria biblioteca di zona: leggi come fare nel post "E-book in prestito nelle biblioteche italiane".

Se vi interessano non soltanto gli ebook in italiano, ma anche nelle altre lingue, potete utilizzare il più celebre contenitore al mondo di ebook e di molto altro: Amazon, che offre tantissimi libri digitali a costo zero, ma solo nel formato Kindle. Per scoprire il modo di procurarveli, leggete il post su Come scaricare 69.000 ebook gratis da Amazon: scoprirete anche che non dovete necessariamente comprare il lettore Kindle, ma potete visualizzare gli ebook di Amazon sul vostro pc, tablet o cellulare,

Altra risorsa utilissima con ebook in tutte le lingue è Internet Archive, una gigantesca biblioteca digitale che abbiamo presentato nel post Se cerchi ebook, video e file audio da scaricare gratis..., al quale vi rimandiamo per i dettagli su ciò che potete trovarvi.

Da non dimenticare infine Project Gutenberg, un altro sito ricchissimo di ebook in molte lingue: al momento ne offre più di 54.000 in formato epub, kindle, html, txt. Potete fare la ricerca sui testi disponibili in italiano a questa pagina del sito.


Se il post ti è stato utile, condividilo cliccando sulle icone nel riquadro grigio sotto.

3 commenti: