giovedì 17 gennaio 2013

Imparare 1000 vocaboli stranieri in 22 ore

Quanto tempo occorre per imparare il vocabolario di base di una lingua?
Secondo il giornalista americano Joshua Foer, che si è cimentato nello studio del lingala (una lingua del Congo settentrionale), sono sufficienti 22 ore ripartite su un arco di 10 settimane. Foer ha descritto la sua esperienza nell'articolo Imparare una lingua in 22 ore, illustrando il metodo utilizzato e i risultati ottenuti (parlare in lingala con un nativo).
Memrise
Il giornalista si è servito di un sito Internet, Memrise, che insegna il lessico di varie lingue straniere sotto forma di gioco basato sulla ripetizione delle parole.

Incuriosite, lo abbiamo subito provato, e in effetti pare che funzioni. Dopo aver scelto la lingua che si vuole imparare, Memrise mostra a rotazione alcuni vocaboli di base, collegati all'audio della pronuncia.
Il trucco consiste nell'assegnare a ogni parola un "mem" cioè un concetto che ci aiuti a ricordarla. Ad esempio al portoghese caneta, cioè "penna" si può collegare l'immagine di una biro realizzata con un pezzo di canna di bambù (questo trucco non è nuovo, anzi, lo usavano anche gli antichi greci per memorizzare le parti di un'orazione; ne abbiamo parlato in un post sui modi migliori di imparare una lingua straniera).

Poi iniziano i test a scelta multipla: Memrise propone una delle parole che abbiamo appena imparato e ci chiede di individuare il traducente italiano in mezzo ad altri. Dopo alcune ripetizioni dalla lingua straniera all'italiano, il gioco inverte la rotta, presentando la parola italiana e chiedendo di recuperare quella straniera nascosta in mezzo ad altre, poi anche di scriverla.

Quando l'abbiamo convinto di aver imparato le prime 25 parole, Memrise ci propone la seconda batteria di 25, e così via. Possiamo interrompere il gioco quando siamo stufi e riprenderlo dallo stesso punto a distanza di qualche giorno o settimana, senza perdere niente.

La grafica è molto chiara e piacevole, e l'apprendimento dei vocaboli, di solito noioso, si trasforma in un gioco... che per di più non costa niente.

Per vedere tutti i corsi riservati ai madrelingua italiani, visitate questa pagina e in basso a sinistra selezionate "For Italian speakers": troverete il portoghese di base, il mandarino, i verbi irregolari inglesi, il latino, il francese per principianti e altro ancora.

5 commenti:

  1. Se a qualcuno interessasse imparare a memorizzare vocaboli in modo veloce e divertente usando l`antico metodo dei "loci" o "palazzi della memoria" descritto da Joshua Foer nel suo libro Moonwalking with Einstein ma con una fresca rivisitazione in chiave moderna, ossia, con l`opzione di poter creare e personalizzare i propri ambienti tramite un semplice softwere 3D. Consiglio di visitare il seguente sito:

    http://www.ultramindmemory.net

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    grazie per la segnalazione; aggiungiamo solo che, a differenza del sito Memrise, che può essere usato gratuitamente, quello da te indicato è un corso a pagamento.

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi fatto scoprire Memrise!! Sto iniziando a studiare il tedesco e lo trovo fenomenale! E' facile, intiuitivo e ti "martella" con pochi concetti alla volta. Un po' di tempo fa ho provato qualche applicazione android che (me ne rendo conto adesso) era simile a memrise però di qualità nettamente inferiore.

    RispondiElimina
  4. Ciao VladTranslates,
    bentornato!

    Siamo contente che Memrise ti sia piaciuto.
    Anche noi lo abbiamo trovato utilissimo proprio perché riesce a "martellarti" con un set di vocaboli senza però risultare noioso e poi ti gratifica quando lo completi. In più la grafica è piacevole, il che non guasta!

    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ho provato Memrise ho selezionato la lingua italiana e poi ho scelto un corso di inglese x per principianti Tutto molto simpatico ma il significato delle parole è scritto in inglese Dov'è che sbaglio?

    grazie e ciao

    RispondiElimina