lunedì 2 maggio 2011

Vita da Topi Scrittori – Un lettore (forse) esperto

Continuiamo con i racconti brevi di Francesca dedicati a traduttori editoriali, autori e lettori. Buona lettura!

Vita da Topi Scrittori
Un lettore (forse) esperto

Certi giorni a Topo Scrittore capitavano cose strane. Capitava che qualche amico topo, che nel tempo libero amava scrivere, gli portasse in dono uno dei suoi testi e gli chiedesse un parere da esperto.

Topo Scrittore non si sarebbe definito così, ma di fronte a un libro non sapeva dire di no. Lo accoglieva con zampette frementi, congedava senza cerimonie l’amico topo e si metteva all’opera. Prima rosicchiava un angolo della copertina per entrare in confidenza col testo, poi si soffermava sul titolo, facendolo rimbalzare sulla piccola lingua rosata, infine andava all’incipit e incollava gli occhietti appuntiti sulla pagina. Ogni tanto emetteva uno squittio di soddisfazione oppure di disappunto; si fermava un momento, dava un colpetto agli occhiali tondi che gli scivolavano dal nasino affilato e riprendeva a leggere col muso affondato nel libro.

topo

Dopo un po’ si faceva un’idea: lo stile era buono come quel Camembert stagionato che il cugino Topo Sigismondo gli aveva portato dalla Francia tanti anni prima. L’intreccio gli ricordava quello che conduceva alla sua tana, nascosta nelle viscere delle fogne londinesi: complesso ma ordinato, con qualche svolta imprevista. I personaggi avevano spessore, proprio come quelli del cinema in 3D in cui si era intrufolato una sera di soppiatto, trafugando gli occhialini scivolati a un bimbo troppo piccolo per protestare. Ma… c’era davvero quel qualcosa che gli faceva venire voglia, anzi gli imponeva di continuare a girare le pagine? Quel profumino che gli stuzzicava l’appetito, quel refolo inconfondibile che attraversava le pagine dei libri irresistibili?

Topo Scrittore di tanto in tanto se lo chiedeva, poi riabbassava il capino e continuava a leggere.

© 2011 Francesca Cosi. Tutti i diritti riservati

L'immagine è un'elaborazione grafica di Alessandra della foto di George Shuklin; è rilasciata con licenza Creative Commons BY-NC-SA.

Nessun commento:

Posta un commento