lunedì 20 dicembre 2010

Inchiesta sull'e-book in Italia (I parte): le risposte di Edigita

Con il post di oggi inauguriamo una serie di interviste per verificare lo stato di salute dell'editoria italiana cartacea e digitale, della lettura e delle professioni legate al settore (autori, traduttori, illustratori) in relazione all'avvento dell'e-book.

Apriamo questo ciclo con l'intervista a Renato Salvetti, direttore generale di Edigita, una delle principali piattaforme di distribuzione di e-book in Italia. A Salvetti abbiamo chiesto come sta andando l'editoria digitale a pochi mesi dal lancio e lui ci ha risposto con grande disponibilità. Ecco l'intervista (i nostri commenti sono in corsivo):

1. Come e perché è nata Edigita?
Edigita nasce da una iniziativa di alcuni grandi gruppi che operano nel campo dell'editoria libraria.
I nostri soci sono il Gruppo Rcs Libri, Effe 2005 (Finanziaria Gruppo Feltrinelli) e Messaggerie Italiane.
Siamo perciò collegati al secondo e terzo gruppo editoriale italiano, al primo e al secondo distributore italiano di libri, alla prima e alla seconda catena di librerie in Italia.
Lo scopo è quello di creare una società che si facesse carico degli investimenti necessari per creare un ponte tecnologicamente efficiente fra gli editori e i "negozi" in cui vengono e verranno venduti gli e-book.

renato salvetti direttore generale di edigita

2. Come descriverebbe la risposta all'e-book da parte degli editori?
Il mondo dell'editoria è quanto mai eterogeneo al suo interno e gli approcci sono stati molto diversi. In linea di massima c'è ancora molta cautela e una non piena comprensione delle potenzialità di questo nuovo canale di vendita.
(La cautela era apparsa molto chiara fin dall'intervento dell'Associazione Italiana Editori al Salone del Libro di Torino ed è emersa anche in questa tavola rotonda.)

3. Quali sono gli aspetti tecnici da migliorare per garantire una fruizione migliore/più semplice dell'e-book?
Grandi passi avanti sono stati fatti quando gli stores hanno iniziato a fornire una completa informazione ai lettori su cosa è un e-book, come lo si può acquistare e cosa bisogna fare se si vuole aprire un file protetto da DRM.
Andrebbe sicuramente migliorata la promozione e la comunicazione che oggi fanno i produttori di e-reader.
Per il resto la qualità degli ePub è migliorata sensibilmente in questo ultimo periodo.

4. Come sta andando il mercato dell'editoria digitale? Può fornirci dei dati?
Noi stiamo distribuendo un numero file in linea con quanto avevamo previsto. Non possiamo fornire dati.

5. Che cosa avete in serbo per il futuro di Edigita?
Stiamo studiando molti progetti e implementazioni delle funzioni della piattaforma. Per esempio stiamo pensando a un sistema per lavorare con il sistema bibliotecario italiano.

6. Una riflessione che vuole condividere con i lettori.
Siamo alle soglie di una evoluzione del sistema di fruizione dei contenuti. Oggi è difficile prevedere dove questo ci porterà ma sicuramente siamo ad un punto di svolta. Gli editori dovranno creare dei nuovi modelli di business che permettano ai lettori di poter usurfruire di testi a prezzi più contenuti.
(Concordiamo sulla questione dei prezzi: vedi le conclusioni di questo post.)

Ringraziamo ancora Renato Salvetti e a risentirci con le prossime interviste!

Nessun commento:

Posta un commento