mercoledì 24 novembre 2010

Come trovare un editore? Consigli per aspiranti traduttori

Di recente abbiamo tenuto due seminari al corso di Teoria e tecnica della traduzione spagnola dell'Università degli Studi di Milano e tra le domande più gettonate c'è stata appunto: "Come trovare un editore?".

Su questo argomento è già stato detto moltissimo in rete e consigliamo prima di tutto di visitare la sezione "Traduttori si diventa" di Biblit. Troverete tutte le informazioni per stabilire il primo contatto, sapere se il testo che volete proporre è già stato tradotto e molto altro.
Per quanto riguarda invece gli aspetti fiscali e giuridici della professione e la tutela delle opere letterarie, consigliamo la pagina delle FAQ del Sindacato Nazionale Scrittori.
Infine, alcuni suggerimenti di Marina Rullo e Vincenzo Barca del Sindacato Nazionale Scrittori si trovano in questa intervista.


Oltre a questo, ci sembra una buona idea iscriversi all'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI) come soci praticanti: è richiesto un diploma di laurea in traduzione o interpretazione, ma non è necessaria alcuna esperienza professionale; tutte le informazioni per l'ammissione si trovano qui.

Perché farlo?
AITI mette a disposizione un programma di tutoraggio grazie al quale i soci praticanti possono essere affiancati ai traduttori professionisti per migliorare le proprie capacità professionali, acquisire credenziali, referenze ed esperienza.

Inoltre è possibile accedere a prezzo ridotto o gratuitamente ai numerosi seminari organizzati dall'Associazione ed entrare in contatto con una rete di professionisti nelle occasioni formative, durante l'assemblea annuale dei soci, ma anche quotidianamente, tramite la mailing list degli iscritti.

Non solo: tutti i soci vengono inseriti in un database al quale aziende e case editrici possono attingere quando cercano un traduttore a cui affidare il lavoro; lo trovate in alto a destra nella home page del sito.

(La foto, di autore ignoto, è conservata presso gli archivi dello Smithsonian Institute.) 

Nessun commento:

Posta un commento