domenica 24 ottobre 2010

Come ascoltare le voci degli scrittori del passato

Quando leggiamo un libro che ci appassiona, a volte ci capita di pensare: ah, se potessi incontrare la scrittrice, o almeno sentire la sua voce!
In molti casi, però, la scrittrice è morta da un pezzo e non esistono video che la ritraggano, né registrazioni audio.

Che fare in questi casi?

Per gli autori di lingua inglese, abbiamo scoperto che alla British Library esiste un vastissimo archivio audio di autori britannici e americani, e che è possibile ascoltare qualche estratto nel piccolo museo allestito vicino all'ingresso. Così, durante il nostro viaggio sulle tracce di Virginia Woolf, abbiamo sentito un frammento della conferenza che la scrittrice tenne nel 1937 alla BBC, con una voce un po' fessa e una pronuncia d'altri tempi: emozionante.

Ma non è necessario andare fino a Londra per ascoltarla: la British Library sta pubblicando una serie di cd con estratti dei discorsi di celebri scrittori del passato, acquistabili qui.

copertina The Spoken Word British Writers cd pubblicato dalla British Library
Sul sito è possibile ascoltare gratuitamente alcune tracce; il discorso di Virginia Woolf, ad esempio, si può sentire direttamente qui usando Windows Media Player.

Tra gli altri brani liberamente ascoltabili sul sito della British Library ci sono Arthur Conan Doyle che racconta la creazione di Sherlock Holmes, Arthur Miller che parla del matrimonio con Marilyn, H.G. Wells alla radio.

Un altro progetto da tenere d'occhio, ma ancora in fase di realizzazione, è Historical Voices, che renderà disponibile online un database con le voci del Novecento che hanno fatto storia.

4 commenti:

  1. La British Library è un posto magico. Questo vostro post me lo conferma. Grazie per questa notizia: riascolare le voci dei grandi del passato è per me una grande emozione. Ma in Italia non esiste nulla del genere nelle nostre grandi biblioteche? Alla RAI?

    RispondiElimina
  2. A Milano si può consultare la Mediateca Santa Teresa che conserva, tra le altre cose, le trasmissioni radio e tv della RAI dagli anni '50 a oggi. Qui trovi il sito con i cataloghi: http://www.mediabrera.it/risorse/rai.php
    La mediateca è aperta al pubblico per la consultazione: se la visiti, facci sapere!

    RispondiElimina
  3. grazie mille, le vostre informazioni sono preziose per l'organizzazione del mio prossimo viaggio a Londra.....con la mia compagna

    RispondiElimina
  4. Siamo contente che tu abbia trovato informazioni utili! Buon viaggio, allora, e se hai voglia di farci sapere le novità che scoprirai, scrivici ancora!

    RispondiElimina