sabato 30 gennaio 2010

Cos'è il crossover in letteratura?

copertina harry potter e i doni della morte 7
Ti è mai capitato di vedere il tuo telefilm preferito e scoprire che un episodio ospitava il protagonista di un'altra serie famosa? È successo ad esempio quando Gil Grissom di C.S.I. ha incontrato Jack Malone di Senza traccia: gli spettatori sono raddoppiati, perché sia i fan della prima serie tv che quelli della seconda hanno guardato l'episodio.

In letteratura accade qualcosa di simile: si ha il crossover quando un libro scritto per i ragazzi viene letto anche dagli adulti (e viceversa), raggiungendo così un pubblico più vasto.

Qualche esempio?
  • Tra i casi di crossover più noti possiamo citare, tra gli altri, il successo planetario della saga di Harry Potter (a cui abbiamo dedicato questo libro) fra lettori di tutte le età.
  • Da leggere, se il genere ti interessa, anche Tutto per una ragazza di Nick Hornby (trad. it. Silvia Piraccini): è un romanzo di formazione in cui Sam, un sedicenne con la passione per lo skateboard, si affaccia al mondo degli adulti affrontando una situazione difficile che gli imporrà di crescere in fretta.
  • Anche il protagonista del romanzo di Peter Cameron Un giorno questo dolore ti sarà utile (trad. it. Giuseppina Oneto) è un ragazzo giovane: James ha problemi in famiglia e fatica ad adattarsi a una società che non capisce e di cui non condivide obiettivi e desideri, ma troverà persone che sapranno aiutarlo a diventare se stesso. Questo bel romanzo è stato portato sul grande schermo da Roberto Faenza con un cast tutto americano, e il risultato è un film che vale la pena vedere.
  • Da segnalare anche il bel romanzo di Donna Tartt Il piccolo amico (trad. it. Idolina Landolfi e Giovanni Maccari) in cui una ragazzina dodicenne si mette sulle tracce degli assassini del fratello scomparso anni prima, sullo sfondo di un Mississippi rurale e molto lirico che ricorda un po' le atmosfere de...
  • ...Il buio oltre la siepe (trad. it. Amalia d'Agostino Schanzer), lo splendido romanzo pubblicato da Harper Lee nel 1960 ma tuttora attualissimo, in cui la piccola Scout si scontra con il razzismo nell'era della Grande depressione e vede il padre Atticus, avvocato dalle grandi doti umane e morali, assumere le difese di un nero accusato ingiustamente.
Per finire, ti segnaliamo un articolo di Mark Haddon, autore di un altro celebre romanzo crossover, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Come afferma lo scrittore britannico in questo pezzo pubblicato su Repubblica, "crossover" è un termine inventato dal marketing che indica la possibilità di vendere lo stesso libro a più persone (sia agli adulti che ai ragazzi), ma non è un genere che si può decidere di realizzare a tavolino: se un romanzo è buono, saprà parlare sia ai piccoli che ai grandi, e in questo deve stare l'impegno di chi lo scrive.


Se questo post ti è piaciuto, condividilo cliccando sulle icone nel riquadro grigio sotto.

Nessun commento:

Posta un commento